Main menu

legalitaProgetto "LEGALITARTE" - Laboratorio di Legalità ed Impegno Civile

Il progetto, curato dall'attore Fabrizio Mineo, rappresenta una grande esperienza formativa, prima ancora che artistica. Verrà offerta agli alunni la possibilità di migliorare la conoscenza del fenomeno mafioso attraverso la lente dell'espressione Artistica. Verrà offerta agli alunni la possibilità di migliorare la conoscenza del fenomeno mafioso attraverso la lente dell'espressione Artistica. Gli studenti verranno così accompagnati a sviluppare e rafforzare un senso civico e morale che si contrapponga alla (sub) cultura della prevaricazione, base del bullismo e del fenomeno mafioso nonché atteggiamento mentale da combattere anche nel proprio quotidiano. La ricerca ed il rispetto della legalità diventerà così punto di partenza per un ricambio generazionale e sociale necessario all'isolamento dei soggetti mafiosi.

MODALITA', TEMPI E STRUTTURA

Il progetto si svilupperà in una serie di incontri durante i quali si tratterà il tema della lotta alla mafia di volta in volta attraverso una diversa forma artistica, in particolare Fiction, Documentario, Musica e Letteratura.

Per la fruizione da parte degli studenti del materiale audio e video sarebbe opportuno avere a disposizione un'aula adeguatamente attrezzata. Nel caso di presenza di un teatro interno alla scuola possono essere previsti incontri dedicati ad improvvisazioni e letture teatrali. Il progetto si concluderà con la visione dello spettacolo “Cantatata per la festa dei bambini morti di mafia” di Luciano Violante, sempre realizzata dalla nostra compagnia di ragazzi.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (LABORATORIO_DI_LEGALITA_ED_IMPEGNO_CIVILE.pdf) Laboratorio di Legalità ed Impegno Civile89 kB
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto