Main menu

Laboratorio di Legalità ed Impegno Civile

legalitaProgetto "LEGALITARTE" - Laboratorio di Legalità ed Impegno Civile

Il progetto, curato dall'attore Fabrizio Mineo, rappresenta una grande esperienza formativa, prima ancora che artistica. Verrà offerta agli alunni la possibilità di migliorare la conoscenza del fenomeno mafioso attraverso la lente dell'espressione Artistica. Verrà offerta agli alunni la possibilità di migliorare la conoscenza del fenomeno mafioso attraverso la lente dell'espressione Artistica. Gli studenti verranno così accompagnati a sviluppare e rafforzare un senso civico e morale che si contrapponga alla (sub) cultura della prevaricazione, base del bullismo e del fenomeno mafioso nonché atteggiamento mentale da combattere anche nel proprio quotidiano. La ricerca ed il rispetto della legalità diventerà così punto di partenza per un ricambio generazionale e sociale necessario all'isolamento dei soggetti mafiosi.

MODALITA', TEMPI E STRUTTURA

Il progetto si svilupperà in una serie di incontri durante i quali si tratterà il tema della lotta alla mafia di volta in volta attraverso una diversa forma artistica, in particolare Fiction, Documentario, Musica e Letteratura.

Per la fruizione da parte degli studenti del materiale audio e video sarebbe opportuno avere a disposizione un'aula adeguatamente attrezzata. Nel caso di presenza di un teatro interno alla scuola possono essere previsti incontri dedicati ad improvvisazioni e letture teatrali. Il progetto si concluderà con la visione dello spettacolo “Cantatata per la festa dei bambini morti di mafia” di Luciano Violante, sempre realizzata dalla nostra compagnia di ragazzi.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (LABORATORIO_DI_LEGALITA_ED_IMPEGNO_CIVILE.pdf) Laboratorio di Legalità ed Impegno Civile89 kB

Nati Per Leggere - Inventa una Storia

laboratorioProgetto "NATI PER LEGGERE"
Fascia d’età 6-8 anni (I, II e III elementare)

Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione..

Le letture verranno eseguite da attori professionisti che guideranno i bambini, alla fine della lettura, a rappresentare ciò che hanno ascoltato.

Per i bambini della fascia d’età 6-8 vi proponiamo il progetto “INVENTA UNA STORIA”.
Un progetto finalizzato a stimolare processi di ‘connessione’ logica di uno sviluppo narrativo, dove i bambini impareranno a conoscerne meccanismi ed esigenze, apportando un proprio contributo creativo. I bambini amano reinterpretare la realtà utilizzando i loro costrutti simbolici, le loro dinamiche emotive e le istanze di ascolto che esse contengono. Imparare a lasciar fluire la loro fantasia, connettendola a dati di realtà oggettivi, è lo strumento ideale per ascoltarli ed insegnargli a farsi comprendere, e insegnare a noi adulti ad ascoltarli senza pregiudizi.

Al termine del percorso si svolgerà un’incontro bambini-genitori dove i genitori avranno modo di ascoltare le storie inventate dai loro figli.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (LABORATORIO_LETTURA_5-8_ANNI.pdf)Progetto "Nati Per Leggere" ed "Inventa una Storia"129 kB
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto