Main menu

centro estivo piccoli 2018

Sezione “PICCOLI” - Dedicata ai bambini e alle bambine dai 3* anni ai 5 anni.

SHH! STO VIAGGIANDO! - Progetto a cura di Jessica Zanella

Estate è sinonimo di abiti leggeri, piedi nudi, giochi all’aperto, bagni al mare, passeggiate in montagna, tuffi in piscina, scorpacciate di gelato e ore piccole. Estate vuol dire lasciarsi alle spalle fumose e rumorose città abitate durante l’inverno e … partire … andare … viaggiare!
E se mamma e papà devono lavorare?! Che si fa? Niente paura, ci siamo noi pronti a tenervi compagnia e chissà non si possa, in qualche modo, anche “viaggiare”!

Ci ospiterà il bellissimo Parco del Castro Laurenziano (via Antonio Scarpa, 16 – Facoltà di Economia): silenzioso e ricco di zone d’ombra, un piccolo paradiso nel cuore di Roma; dotato inoltre di una struttura coperta da utilizzare in caso di mal tempo, nelle ore più calde della giornata e per i nostri laboratori creativi.

La Sezioni Piccoli avrà un’area riservata e circoscritta del parco (dove sarà presente una piscina) e una diversa organizzazione della giornata rispetto a quella pensata per i/le bambini/e dai 6 anni in su. La giornata sarà strutturata, più o meno, nel seguente modo: accoglienza, merenda, gioco libero e gioco organizzato, piscina, pranzo, relax, laboratorio, uscita.

Il tutto avverrà in un clima disteso e con una certa flessibilità tenendo conto che i bambini “portano con sé” un anno di scuola e attività. Per questo motivo non ho scelto un contenitore guida che accompagni i bambini nelle settimane e in tutte le attività (gioco compreso!) del centro estivo, mi sembrava di riproporre la routine piuttosto serrata della scuola. Tuttavia ho scelto un “tema” che possa fare da fil rouge per quanto riguarda i laboratori (spalmati nella settimana) : letture animate e teatro, pittura, manipolazione, musica e cucina . SHH! STO VIAGGIANDO! ci porterà, ogni settimana, all’interno di alcuni albi illustrati accuratamente scelti in cui incontreremo personaggi tipici delle Storie che ci inviteranno a giocare con loro!

Per prenotazioni ed informazioni circa struttura e costi rivolgersi ad Associazione Culturale Sbagliando S’Impara www.sbagliandosimpara.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni circa il progetto (struttura giornata, orari, attività, esigenze particolari …) rivolgersi direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto è a cura di Jessica Zanella, attrice, lettrice professionista (gruppo di ricerca Prof.ssa Silvia Blezza Picherle – Università di Verona), educatrice,/promotrice alla e della lettura e operatrice teatrale per l’infanzia (Metodo Teatro In Gioco di Helga Dentale)

*I bambini e le bambine devono necessariamente aver frequentato il primo anno della Scuola dell’Infanzia.

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto